La prima volta che vidi questo cavallo rimasi affascinato dalla sua struttura: aveva un assetto da cavallo perfetto.
Peccato che la sorte non lo dirottò in Via del Comune ma in Castelsenio.
La storia del suo primo Palio (Assunta 2002) è nota a tutti... vinse per dispersione.
Poi la storia paliesca ha legato finalmente questo barbero per ben due Palii alla Nobil Contrada del Bruco (Assunta 2003 e Provenzano 2005), regalando due Palii favolosi e da dominatori della Piazza come compete a una grande Contrada come quella di Barbicone!!!!
Come non ricordare il Palio dell'Assunta 2003 dove questo barbero, sotto le mani di un grande Trecciolino, regala un Cencio fantastico con relativo sorpasso di prepotenza prima del Gavinone sulla coppia giraffina Pes-Urban II (che libidine!!!!).
E...... il 29 Giugno 2005 quando la sorte, dopo averci baciato il 29 Maggio 2005 con l'estrazione, ci porta nuovamente nella stalla degli Orbachi questo fantastico barbero alato.
E lui, il Grande Maestro di Piazza ci porta dopo mezzo secolo nuovamente in Provenzano con un cencio veramente mozzafiato (e vince il Palio per il Popolo di Barbicone ancora per dispersione)Cencio palio di provenzano 2005 |
Figlio di Approach The Bench e Olga XIX, quest'ultima fattrice di grande stirpe con un nonno paterno importante: FOX TROTT padre di un barbero fortissimo tal BENITO.
Con una linea così importante è normale che il Barbero in questione sia divenuto un Re della Piazza del Campo.
Con Berio nella stalla ti sentivi un sicuro protagonista per le qualità del cavallo; ottimo in partenza, coraggioso nell'entrata stretta a San Martino e, galoppo fluido e potente per i tre giri di Piazza.
E, come tutti i grandi eroi, chiuse la sua carriera in Piazza con un'ultima vittoria nel Palio dell'Assunta 2005 togliendo la cuffia alla Contrada della Torre.
Il 14 Settembre 2007 questo immenso Eroe è tornato a visitare dei luoghi a lui cari: i giardini del Bruco; e, come un attore consumato, si è concesso al Popolo di Barbicone fiero di ammirarlo in una serata di fine estate.
Grazie grande condottiero delle gioie che ci hai regalato!