Il 15 agosto 2009 c'e' la cena della prova generale; il Bruco non corre e nell'aria c'e' il rilassamento di un Palio vinto l'anno precedente.
Nonostante ciò qualcosa di strano bolle in pentola già dal giorno precedente; si sussura che una cavallina,che ha portato la luce dopo tanto buio in Via del Comune,venga in visita nei giardini del Bruco.
La sera del 15 Agosto,mentre i brucaioli sono ancora a tavola, viene introdotta dal Capitano Vittorioso Pagni la regina di noi brucaioli: ROSE ROSA detta anche Titta.
Entra tra di noi ancora in condizioni perfette (la signora Titta ha la bellezza di 20 Anni, età veneranda per un cavallo) e, un brivido di piacere e commozione pervade tutti i brucaioli.
Titta con un giovane brucaiolo |
E' intanto scorrevano sullo schermo vicino al Museo le immagini dell'impresa compiuta da Rose Rosa sull'anello di tufo in quel glorioso 16 Agosto 1996 che, metteva fine alle infinite tribolazioni del Popolo del Bruco.
L'emozione, nonostante fossero passati 13 anni e un Palio appena vinto da un anno, era tanta e il cuore felice nel veder scorrere l'immagini di quel favoloso Palio.
Quanti ricordi legati a questa docile cavallina, veloce e precisa in Piazza tanto quanto affettuosa con i brucaioli che l'avvicinavano nei festeggiamenti.
Giungla..poi Bella Speranza e....infine Rose Rosa perchè il suo nome per magia si legasse indissolubilmente con la Rosa del nostro Brucone.
E dopo di te sono arrivati gli anni pieni di luce con il grandissimo BERIO e non meno fantastico ELISIR LOGUDORO.
Grazie alla dirigenza del Bruco abbiamo reso nuovamente onore a colei che ha scacciato i fauni cattivi da Via del Comune e, reso un popolo felice nell'aver sconfitto l'avversità del Campo.
Nessun commento:
Posta un commento