CAVALLI MITOLOGICI

CAVALLI MITOLOGICI
Arione

Lettori fissi

Informazioni personali

La mia foto
Sono di Barbicone e questo basta. Siena è la mia Repubblica

mercoledì 13 ottobre 2010

Un grigio da amare:DESERT ORCHID

Dessie è il grigio più famoso e amato nella storia degli steeplechaser inglesi.
Era un cavallo da grandi occasioni, che amava gli applausi e viveva per vincere.
La sua vittoria più importante è impressa sulle  tre miglia della Chelthenham Gold Cup, quando almeno 60.000 persone lo vedevano sfavorito dal fango ( e quel giorno c’era molto) e dal tipo di corsa a percorso mancino (in senso orario) che non era tra le sue preferite.
La vittoria di quel lontano Marzo 1989 è l'espressione massima del grande cuore e coraggio di questo immenso steeplechaser. 
Partito veloce, nonostante cedesse qualcosa durante la fase del galoppo per  recuperare al momento del salto della siepe con stacchi magistrali, il bellissimo grigio arrivò negli ultimi 500 metri con 2 lunghezze di ritardo dal battistrada (Yahoo) dopo aver condotto la corsa per quattro quinti della sua durata.
Qui avvenne il miracolo che l'ha consegnato alla leggenda. Sul terreno più favorevole al suo avversario Dessie riuscì a recuperare, negli ultimi metri, il distacco quasi incolmabile e, vincere di un'incollatura.
Generoso e talentuoso, le sue vittorie arrivano copiose anche in corse ad handicap; il coraggio di Dessie non lo faceva esitare davanti a qualunque ostacolo. 
Tutto questo lo rendeva speciale.
Per questo lo considero una leggenda tra i grandi cavalli del XX secolo.
Momenti di gloria
Litografia di Desert Orchid, con il fantino Simon Sherwood, mentre si avvia a vincere la Whitbread Gold Cup a Sandown nel 1988 .

Nessun commento:

Posta un commento