CAVALLI MITOLOGICI

CAVALLI MITOLOGICI
Arione

Lettori fissi

Informazioni personali

La mia foto
Sono di Barbicone e questo basta. Siena è la mia Repubblica

sabato 9 ottobre 2010

Un Eroe tutto brucaiolo:ELISIR LOGUDORO

Elisir Logudoro: il cuore oltre l'ostacolo
13.08.2008:  
Il giorno della tratta l'oggetto del desiderio è Già del Menhir, barbero che a Luglio ha portato il Cencio in Camollia.
Alla tratta è stato portato, dopo un lungo purgatorio, anche un barbero che anni prima era considerato un cavallo di grande avvenire: ELISIR LOGUDORO.
Esordisce all'età di cinque anni nel Palio dell'Assunta 2005 dominato da un  suo fratello più famoso: BERIO.
A Luglio 2006 tocca in sorte alla Contrada dell'Oca; parte come barbero bombolone ma viene oscurato dall'impresa di Choci nella Pantera.
Nel Palio dell'Assunta 2006 tocca in sorte alla Contrada della Tartuca; insieme a Trecciolino formano l'accoppiata da battere..... ma qualcosa non va per il verso giusto. Mossa agitata, canape abbassato in anticipo e brutta caduta del Bruschelli al canape....  quando la mossa è valida, Salasso su Caro Amico parte a fucilata con Elisir per due giri dietro fino a ..... perdita di giri e Palio concluso.
Si incomincia a sussurare di un barbero incompleto e sopravvalutato. 
Nel Palio dell'Assunta 2007 tocca in sorte alla Contrada dell'Istrice che monta il suo allenatore e proprietario:il Mari. La Carriera porta il Cencio in Pantaneto con un Barbero forte ma sfortunato: BRENTO; Elisir Logudoro delude ancora e si comincia a pensare a un barbero con un motore da due giri di Piazza.
Il Mari incomincia ad allenarlo più duramente durante l'inverno 2007 e inizio 2008 ma, i risultati in Provincia restituiscono un barbero ancora lontano dalla migliore condizione fisica. Si vocifera che è un cavallo  affidabile  per 500 - 600 metri, non un bombolone da Piazza. Il suo allenatore lo presenta ugualmente e, viene scelto dai Capitani per la Tratta del 13 Agosto 2008.
Si arriva alla Tratta del 13 Agosto 2008:
Viene chiamato GIORDHAN che va alla Selva, ISTRICEDDU (esordiente) in Pantera, il bombolone grigio FEDORA SAURA fa saltare i contradaioli del Drago, CHOCI va in Via dei Servi e....viene chiamato il numero 3 ELISIR LOGUDORO, il barbero oramai dimenticato che va in sorte al (tempo di sospensione infinito nei nostri cuori) BRUCONE; il resto non m'interessa, un breve attimo di silenzio nel nostro Popolo di Barbicone perchè ELISIR LOGUDORO rappresenta un'incognita.
Alla fine della Tratta, Torre con GIA' DEL MENHIR, Drago con FEDORA SAURA e Tartuca con ELIMIA vengono considerate favorite.
Ma il Palio non è già bello e cotto come sembra; la monta di Elisir il redivivo è affidata a un giovane fantino in cerca di gloria: Giuseppe Zedde detto GINGILLO che ha esordito nel Bruco nel Palio dell'Assunta 2002 su Attilax. Non ha mai vinto,corso buoni palii ma questo non conta.... conta la sua fame di affermarsi definitavamente in Piazza come fantino di punta iniziando a vincere!

14.08.2008:  
Elisir e Gingillo incominciano lentamente a conoscersi, i dubbi sono ancora molti ma qualcosa di positivo si incomincia a intravedere; il barbero dopo ogni prova non sembra per nulla affaticato. Vuoi vedere che si possa bucare il Palio?

15.08.2008: 
Ci avviamo verso la sera della Prova Generale e la Cena propiziatoria; il tempo si guasta e nel pomeriggio piove a dirotto. 
Prova annullata e Cena della Prova Generale annullata; si rischia il rinvio del Palio al 17 Agosto. Il rettore Fabio Pacciani annuncia che non si terrà la Cena, lasciandosi scappare la seguente frase beneaugurante,divenuta poi realtà: si rinvia la Cena della Prova Generale per la Cena della Vittoria.
Sia ringraziata la Madonna che ha ascoltato le parole del nostro Grande Rettore.

16.08.2008:
E' arrivato il grande giorno. Il tufo in Piazza è finalmente a posto e, si avvicina a grandi passi il Palio dell'Assunta 2008.
Elisir, nonostante la burrascata del giorno prima, è riposato ed è tirato a lucido.
Alle 15,30, davanti al Supermarket della SMA, mi accade un fatto strano: mi arriva sul centro del capo la cacata di un piccione come nel Palio dell'Assunta 2003; stessa ora, medesime modalità.
Sarà un segno del destino?
All'uscita dall'entrone la tensione sale, i nostri eroi Elisir e Gingillo sono determinati ma.... la sorte ci assegna un posto alto al canape: il settimo.
Mossa agitata, con Oca e Torre vicini al canape e, con il Drago di rincorsa che agita ulteriormente il tutto.
Quarantacinque minuti interminabili d'attesa eppoi la Mossa è valida. Partiamo malissimo, sembrano volatilizzarsi le speranze ma.... Elisir e Gingillo, i dimenticati dal mondo intero incominciano a preparare una rimonta fantastica.
Primo San Martino usciti quarti ai danni della Pantera e, al Casato avviene qualcosa che cambia il corso di questo Palio; scivola Fedora Saura che miracolosamente rimane in corsa da scossa mentre Elisir è costretto a ripartire da fermo.
Da questo preciso momento avviene il riscatto del Barbero oramai dimenticato e del fantino eterno perdente.
Elisir riparte a manetta, brucia Già del Menhir alla Fonte e, si mette all'inseguimento del Tittia e Elfo di Montalbo.
Secondo San Martino, Gavinone, Secondo Casato disegnati in maniera perfetta e... appena dopo la Fonte si concretizza un sorpasso da favola; Elisir, guidato magistralmente da Gingillo, entra di prepotenza tra lo steccato e Elfo di Montalbo realizzando un evento fantastico: BRUCONE PRIMO. Ultimo San Martino e Ultimo Casato sono meglio della nona sinfonia di Beethoven.
Esplode la gioia di un Palio fantastico, sognato, libidinoso.
In 1'14''45 si è avverato il Palio sognato da ognuno di noi, di rimonta e vinto alla maniera dei più forti.
Il Barbero dimenticato, il Barbero con un motore che si spenge dopo due giri ha zittito tutti gli scettici.... ha vinto per tutti noi brucaioli e, solo e soltanto per noi.

Grazie ancora ELISIR LOGUDORO!!!!!!!  


 


Nessun commento:

Posta un commento